PIETRE D'INCIAMPO - qui Don Chisciotte lottò con amore

Matteo Moder - Ugo Pierri

Cavaliere errante insegnami a volare tu vecchio illuso che ti illudi ancora che per gli ultimi spendi ogni tua ora ferma Ronzinante facci tu sognare

I versi di Matteo Moder e i disegni di Ugo Pierri riattraversano la meravigliosa storia di Don Chisciotte narrata da Cervantes e ne danno una nuova interpretazione. Dentro la storia contemporanea più feroce, essi vanno alla ricerca delle “pietre d’inciampo” del nostro tempo e trovano, tra le altre, le perle di Emily Dickinson e Maria Zambrano, di Audrey “del Tennessee” e di Rachel “ebrea schiava sottorazza maledetta” per poi, in fine Novecento, affrontare l’orrore di Sarajevo con Azra e, a inizio terzo millennio, quello del Bataclan.
I versi di Moder, vorrebbero scuoterci dal torpore diventando essi stesse inciampi grazie ai quali cadere e rialzarsi, con migliore consapevolezza e umanità.

Anno: 2021

Pagine: 124

Formato: 16x28 cm

Carta: aralda 160 gr

Rilegatura: brossura cucita con filo di refe

Copertina: cartoncino modigliani con alette

 28,00

ISBN: isbn 978-88-32109-33-7 Categorie: ,
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email

Ascolta

Il racconto orale,

precede la scrittura.

Spiacenti in questo momento non è presente nessun audio

Scarica

Fingi di essere in libreria,

leggi le prime pagine.

Disponibile

Acquista

Ordina il tuo libro

o compra la versione on line.

Matteo Moder - Ugo Pierri

Matteo Moder, triestino, fa il giornalista. Inviato Ansa in dolce quiete ha collaborato per oltre 30 anni con “Il Manifesto” e con altre varie e povere testate. È stato il poetastro di “Cuore” dal 1989 alla fine della gestione di Michele Serra. Continua a fare satira scrive un po’ di tutto anche sceneggiature per Radio Rai e libretti di varia disumanità .

Ugo Pierri, “pittore inediale, poeta espressionista-crepuscolare, scrittore di racconti tetrallegri” nato nel 1937 a Trieste, ove vive e lavora. Artista che affronta molteplici tematiche. Alla vena fiabesca, ai tarocchi, ai segni zodiacali, preferisce temi socio-politico- religiosi. Usa tecniche miste, lavora preferibilmente su carta. Ama il bianco del foglio.L’acqua è il suo prezioso alleato.

Extra

Forum

Esprimi le tue prime valutazioni sul libro.

Se non sei già iscritto puoi farlo adesso.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “PIETRE D’INCIAMPO – qui Don Chisciotte lottò con amore”