IL LAGER DI SAN SABBA - dall'occupazione nazista al processo di Trieste

Tristano Matta

... per capire i crimini della Risiera e per ricostruire le motivazioni del processo che scosse le coscienze...

Seconda edizione riveduta e ampliata, anche con nuovo apparato iconografico, del saggio di Matta sulla storia del Lager triestino nel suo contesto, sia per quanto concerne il periodo del suo funzionamento durante l’occupazione nazista del Litorale Adriatico, sia per quanto attiene invece proprio al tema del difficile percorso che la memoria di quella violenza ha seguito nel dopoguerra fino allo svolgimento del processo del 1976. Una contestualizzazione che cerca di coniugare – almeno nelle sue intenzioni – rigore storiografico ed intento divulgativo e che oltre a ricostruire gli aspetti essenziali della vicenda, dà conto dell’ampia bibliografia ormai esistente sul tema, in modo da suggerire ulteriori percorsi di lettura.

Anno: 2021

Pagine: 112

 14,00

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email

Ascolta

Il racconto orale,

precede la scrittura.

Spiacenti in questo momento non è presente nessun audio

Scarica

Fingi di essere in libreria,

leggi le prime pagine.

Disponibile

Ora tocca al te amico lettore, il destino di questo libro è nelle tue mani:

se infatti dopo aver letto la recensione, ascoltato il podcast o letto il primo capitolo, i lettori avranno espresso una valutazione positiva, Battello Stampatore pubblicherà il libro.

Se ciò non accadrà l’autore sarà libero di pubblicarlo altrove.

1
Media dei voti attuale

Tristano Matta

Tristano Matta (Torino 1952), docente di storia e filosofia, collabora da decenni con l’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea FVG, di cui ha diretto dal 1999 al 2013 la rivista “Qualestoria”. Ha pubblicato numerosi saggi apparsi su riviste italiane e straniere e contribuito al Dizionario della Resistenza (Einaudi, Torino 2000). Ha curato tra l’altro i volumi Un percorso della memoria. Guida ai luoghi della violenza nazista e fascista in Italia (Electa, Milano 1996); con S.Pucher, Il nazista di Trieste. Vita e crimini di Odilo Globočnik, l’uomo che inventò Treblinka (Beit, Trieste 2011) e con F.Scrimin, Medicina e Shoah (EUT, Trieste, in uscita nel 2020). È autore de Il Lager di San Sabba. Dall’occupazione nazista al processo di Trieste (Beit, Trieste 2012). Ha tradotto e curato il volume” Per quanto posso ricordare” di P. Sedgman (Battello stampatore, Trieste 2019). Vive a Trieste.

Forum

Contribuisci alla campagna di lancio, esprimi le tue prime valutazioni sul libro.

Se non sei già iscritto puoi farlo adesso.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “IL LAGER DI SAN SABBA – dall’occupazione nazista al processo di Trieste”

Contribuisci alla stampa del volume.

Quanto ti è piaciuto quello che hai visto, letto o ascoltato?

VOTA
1 10
Esprimi un voto da 1 a 10.
Ora compila il form e riceverai le notizie sugli sviluppi del progetto.